Ciao,

mi chiamo Pier Michelatti sono musicista e in questi 25 anni di attività ho avuto il privilegio e la fortuna di collaborare con alcuni dei piu’ grandi Artisti italiani (vedi il mio sito www.piermichelatti.com). Naturalmente con tutti questi personaggi si e’ instaurato un rapporto, che pero’ non e’ mai andato oltre al classico rapporto professionale. L’unico artista con il quale sono riuscito ad instaurare un vero rapporto di amicizia, non solo io ma tutti quanti noi suoi musicisti e collaboratori, e’ proprio Fabrizio. Non so perche’… Forse perche’ era una persona veramente speciale, autentica, generosa ed onesta. Come dice Dori non vorrei farne un "santino"... Bicio era un uomo con tanti pregi e molti difetti, però messo il tutto sul piatto della bilancia, inevitabilmente il piatto dei lati positivi pesa molto di più di quello dei difetti. Aveva capacità di analisi e soprattutto di sintesi che lasciava l'interlocutore senza parole. Era curioso e avido di “Sapere”. Desiderava conoscere appieno i suoi collaboratori, al punto di scavare nel tuo animo fino a tirar fuori cose che nemmeno pensavi di avere nel profondo del tuo essere… a volte spaventandoti. Naturalmente quando se n’e’ andato ha lasciato in tutti noi suoi collaboratori un vuoto enorme, da parte mia subito seguito dal rammarico di non poter piu’ suonare la sua meravigliosa Musica.

Mi resi veramente conto che Fabrizio non c'era più la sera del 12 Marzo 2000, quando Dori dopo un anno dalla sua scomparsa m'invito come componente del gruppo storico a suonare per l'ultima volta sul palco del Teatro Carlo Felice di Genova quegli splendidi brani che ci ha lasciato. Quella sera suonando "Creuza de Ma" mi prese un sentimento di tristezza mista ad un filo di angoscia... Veramente quei brani non li avrei più suonati ? No, non era possibile.

Cosi’, dopo vari ripensamenti, mi sono recato alla “Fondazione” a parlare con Dori Ghezzi di questa idea. Dori e’ stata felice di darmi il patrocinio della Fondazione, ed eccoci qui: il gruppo si chiama “Faber Per Sempre”, perche’ appunto, nel nostro piccolo vorremmo contribuire a che l’opera di Fabrizio non scivoli pian piano nell’oblio, e anche se devo dire che ormai il suo nome fa parte del costume del nostro paese in quanto ha piazze, vie , istituti scolastici, associazioni ecc. dedicate, trovo pero’ che la sua Musica in giro si senta poco, quindi come sopra detto, umilmente vorremmo contribuire a che cio’ non avvenga. La perdita del tesoro lasciatoci da una persona ed Artista fantastico sarebbe imperdonabile.

 

Pier Michelatti

 

“……. io mi dico e’ stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati…… ”

 

Fabrizio De Andre’